Endometriosis And Infertility: Can Surgery Help?

Tiberio Tommasini Podologo In Bologna, Padova, Pianoro

EN) Culley L, Law C, Hudson N, Denny E, Mitchell H, Baumgarten M, Raine-Fenning N, The social and psychological impact of endometriosis on women's lives: a critical narrative review, in Human Reproduction Update, vol. McCormack PL, Dienogest: a review of its use in the treatment of endometriosis, in Drugs, vol. Yuk JS, Shin JS, Shin JY, Oh E, Kim H, Park WI, Nickel Allergy Is a Risk Factor for Endometriosis: An 11-Year Population-Based Nested Case-Control Study, in PLOS One, vol. La terapia nelle nevralgie e neuriti si avvale di, antinfiammatori FANS o cortisonici orali o intratissutali, nel neuroma di Morton di ortesi plantari, infiltrazioni ecoguidate nel tessuto alterato di cortisonici a lento rilascio o di alcool se le dimensioni del neuroma sono inferiori a 8-10 mm e se non efficace si ricorre alla neurectomia chirurgica. Ancora oggi l'aspetto più controverso, ridicolizzato, meno capito e più rivoluzionario della complessa terapia alimentare del Dottor Max Gerson rimane proprio questo trattamento. In generale, la diagnosi di endometriosi viene confermata durante l'intervento chirurgico, momento in cui si può procedere con il trattamento tramite escissione o ablazione.

Il 19 giugno 1946 diceva al suo secondo direttore: « In altri tempi questi sentimenti e sofferenze li provavo specialmente durante le tre ore del venerdì tra le 12 e le 15; i dolori della Passione si susseguivano con ordine; oggi no. Una conoscenza particolarmente profonda e intensa dei dolori intimi e spirituali del Salvatore, al di là dei suoi dolori fisici. E vero che la connessione dei « frammenti dell'intarsio » non è sempre perfetta. Un vero contributo alla penetrazione della psicologia di Gesù. Già nel nostro volume Cristo Gesù in Alexandrina si trovano descritti molti momenti della Passione ma sono così frammentati e distanziati nei vari stralci per una sommaria autobiografia, che non presentano quel quadro desiderato da Alexandrina. Talvolta però abbiamo dovuto cambiare il tempo di qualche verbo per uniformità di esposizione, entro uno stesso quadro. Chiunque abbia esperienza di rianimazione sa bene che, per mantenere in condizioni vitali un essere devastato da una malattia gravemente invalidante, la tecnologia che viene utilizzata è fuori dall'ordinario. Siano dunque bene utilizzate! Particolarmente vicini ad Alexandrina (in qualità di direttore spirituale) abbiamo sentito anche il dovere di diffondere i tesori di cui il Signore l'ha ricolmata, per il bene delle anime.

Molte volte Alexandrina esprime la sua sofferenza nel dover dettare, per obbedienza, quanto avviene nella sua anima. Nel frattempo però la guerriglia partigiana sull'Altopiano andava intensificandosi, complici anche i numerosi rifornimenti aerei angloamericani che vedevano nell'Altopiano un ambiente particolarmente adatto a questo tipo di operazioni, tanto da divenire in breve tempo il centro di smistamento di armi e viveri per tutto il Veneto occidentale. Secondo Naoki Umeda, medico del Centro di Medicina Integrativa della Cleveland Clinic, i sali di Epsom aiutano a rilassare i muscoli e risultano utili contro diversi tipi di dolore. Le lesioni osteocondrali da traumi sportivi interessano principalmente la prima articolazione maxalt farmaciperdolori.com metatarso-falangea, e la seconda se il secondo metatarsale è particolarmente lungo rispetto al primo. Tutte queste verità non vengono esplicitate nel Vangelo, ma da maestri in scienze teologiche ed in sede sperimentale nelle pagine del diario di Alexandrina, la mistica, quasi analfabeta secondo la cultura umana, e da altre anime mistiche cristiane. Abbiamo escluso ripetizioni, nel senso che ogni frammento è riportato una sola volta. Nel 2° periodo, dal 27 marzo 1942 sino alla morte, Alexandrina riviveva la Passione fuori dell'estasi e non più in giorni determinati, soffrendo intimamente in modo che nulla trapelasse all'esterno, anzi talvolta coprendo il dramma profondo con un dolce sorriso.

Tutti gli scritti di Alexandrina sono ormai convalidati anche dal voto positivo degli specializzati in dogma, morale, mistica delle Congregazioni romane. Con questo auspicio abbiamo fatto la dedica al lettore, con segreto ma caloroso voto che, conoscendo di più riesca ad amare di più; e amando di più riesca a conoscere sempre più profondamente Cristo Gesù, per lasciarlo vivere e crescere in sé quanto più possibile. Il quadro elaborato non riesce certo a dare una visione completa per due motivi: 1. L'esperienza insegna quanto sia difficile esprimere con la parola i moti dell'anima, soprattutto quando il linguaggio umano deve tradurre realtà ed operazioni divine. In alcuni rari casi patologici, come nella CIPA, il dolore può non presentarsi in alcuna delle due tipologie precedenti, e quest'assenza di dolore risulta essere pericolosa, in quanto esclude tanto il dolore inutile con gli annessi svantaggi quanto il dolore utile e i suoi numerosi vantaggi. La paura immaginaria o reale dell'abbandono è uno dei sintomi più debilitanti del BPD e spesso il principale catalizzatore dell'autolesionismo, delle crisi acute e del deterioramento clinico generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *